Ricerca
logo della Repubblica italiana

PCTO e modulistica

I PCTO del Liceo Dante Alighieri di Ravenna prevedono la collaborazione tra la scuola e numerosi enti esterni

Descrizione

I PCTO promossi dalle istituzioni scolastiche per sviluppare le competenze trasversali contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento. 

Il progetto dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna prevede la collaborazione tra la scuola e numerosi enti esterni per offrire a tutti gli studenti del triennio la possibilità di aderire a proposte in linea con le esigenze personali e le future prospettive di lavoro. Fare esperienze in musei, aziende, enti pubblici, istituti di cultura, scuole e università, anche estere, darà la possibilità di “learning by doing” introducendo nell’offerta formativa modelli pratici che valorizzino la cultura umanistica e/o scientifica. L’obiettivo resta soprattutto l’acquisizione di competenze trasversali come l’autonomia di organizzazione e di pensiero, il risolvere problemi, il lavoro di team. 

La finalità perseguita dal nostro Liceo attraverso i PCTO è quella di fornire agli studenti la conoscenza e la percezione del contesto culturale, sociale ed economico del territorio in cui sono inseriti e delle opportunità che esso offre, come punto di partenza per l’orientamento delle loro scelte future. 

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento